Search
  • Nicole Riolfatti

PERCHÉ NON HA SENSO INVESTIRE IN UNA CASA SENZA DOMOTICA NEL 2020

Updated: Oct 6, 2020

Negli ultimi mesi c'è un argomento che sembra essere passato in secondo piano a causa dell’attuale pandemia, i problemi ambientali: riscaldamento climatico, deterioramento dell’aria e tanti altri punti che conosciamo. Qualche giorno fa, esattamente il 22 Agosto 2020, c’è stato l’Earth Overshoot Day, se non lo sapessi si tratta del giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse che il pianeta Terra riesce a produrre in un anno; significa che in questi giorni il pianeta non riuscirà a rigenerare quello che stai consumando, con un impatto ambientale a dir poco disastroso. Anche se per te questa notizia oggi ti sembra di poco conto, tra vent’anni saranno i tuoi figli a pagare le conseguenze delle tue cattive abitudini; l’acqua che fai andare a vuoto per lavarti i denti tra qualche decennio potrebbe diventare preziosa come l’oro.

Quante volte ti è capitato di dimenticare la luce accesa e di accorgertene solo al tuo rientro?

Sappi che, oltre a far piangere il tuo portafogli, anche a causa tua siamo in debito con il nostro pianeta circa dal 1971, ovvero l’anno in cui noi umani abbiamo cominciato a consumare tutte le risorse annuali della Terra prima del 31 Dicembre. Il trend è negativo e l’Overshoot si anticipa anno dopo anno, attualmente abbiamo bisogno di 1,75 pianeti Terra.

Riduzione della disponibilità di cibo (a maggior ragione drammatico in presenza di un aumento considerevole della popolazione mondiale), deforestazione crescente, diminuzione della fertilità del terreno, aumento indiscriminato di CO2 nei mari e nell’aria, sono solo alcune delle sconvolgenti problematiche con cui i tuoi figli dovranno scontrarsi. Che razza di futuro gli stai regalando?




È il momento di aprire gli occhi e di comprendere quanto sia importante rispettare il nostro pianeta.

La domotica a tal proposito, accompagnata dal buon senso delle persone, offre la possibilità di abbattere quasi totalmente il nostro impatto ambientale tramite il controllo e la gestione dei consumi energetici, aumentando la classe energetica e diminuendo i prezzi in bolletta.

In parole povere? Se tu adottassi una soluzione della domotica, oltre ad abbattere notevolmente i costi di mantenimento, potresti aiutare il pianeta e cosa ancora più significativa, potresti regalare un futuro più felice ai tuoi figli.

Se non sai minimamente che cosa sia la domotica in QUESTO articolo troverai le nozioni base che ti aiuteranno a capire meglio tutti i vantaggi che offre e perché non investire nell’impianto domotico nel 2020 sia una vera e propria follia!


Il vantaggio tangibile e che aiuterà in primis le tue priorità ed allo stesso tempo il pianeta è dato dal controllo (anche a distanza) dei dispositivi di illuminazione, termoregolazione, irrigazione ecc.

La tua casa quindi si autogestirà grazie alla programmazione svolta da te! che tu sia seduto sul divano o sulla sedia del tuo ufficio, oppure grazie ad un monitoraggio delle condizioni atmosferiche riscontrate con appositi sensori. Diversi studi dimostrano come questo atteggiamento aiuta a modificare le proprie abitudini, arrivando a risparmiare un 10-15% sulle spese generali e fino ad un 30% sul riscaldamento e raffreddamento dell’aria.

Come se non bastasse, esiste un Ecobonus pronto a coprire il 65% delle spese sostenute per la ristrutturazione, aumentare la classificazione energetica quindi non ti rende solo più attento all’ambiente ma anche più furbo; infatti non sarai più tu a dover soldi allo Stato ma questa volta sarai tu a pretendere dei soldi da Lui!


Se non sei ancora convinto al 100% delle potenzialità che un impianto Domotico è in grado di offrire aiutando l'ambiente, risparmiando e delle agevolazioni fiscali che solo in questo periodo puoi utilizzare, ora è la volta del comfort: sì perché quando si parla di domotica il comfort è totale.

Hai mai desiderato, in un fine giornata tipicamente invernale, dove il freddo ed il traffico della città sono protagonisti, di voler arrivare a casa, togliere le scarpe e poggiare i piedi sul pavimento caldo, sederti sul divano ed ascoltare la tua playlist preferita senza doverti disturbare di doverti alzare, aprire le finestre e ghiacciarti nuovamente per chiudere le persiane? la domotica è in grado di fare questo e molto altro regalandoti così un fine giornata tranquillo dopo una giornata stressante e piena in ufficio.

Ogni spazio viene automaticamente predisposto con le condizioni preferite, che in un attimo possono essere modificate a piacere in base alle proprie necessità.

Se pensi che sia "tutto qui" ti sbagli: la parola comfort nel mondo delle automazioni è sempre associata alla parola sicurezza: infatti una serie di dispositivi sono in grado di avvisarti tramite una notifica sul tuo cellulare eventuali fughe di gas, incendi o intrusioni e tantissime altre attenzioni.




4 views0 comments