Search
  • damisic97

3 SETTORI DELLA DOMOTICA CHE DEVI CONOSCERE

Updated: Sep 6

#1 Comfort come non lo hai mai visto


Con la Domotica il comfort è una parola d’ordine, le tue condizioni ambientali preferite ti accoglieranno in ogni zona della casa, senza impegno, è tutto automatico!


È possibile combinare la luce e la temperatura in qualsiasi locale ed in qualsiasi momento, per esempio prima di un rilassante bagno caldo, potrai alzare la temperatura del bagno, impostare le luci soffuse e se lo vorrai far suonare musica rilassante alle tue casse, tutto con semplice tocco.


La regolazione dell’illuminazione è un aspetto molto importante, i tuoi occhi di sera potrebbero essere affaticati da una lunga giornata passata sotto i neon dell’ufficio, dopo essere stato 8 ore davanti ad un monitor o magari dopo aver guidato per centinaia di chilometri sotto la luce diretta del sole. Grazie alla domotica, una volta tornato a casa, avrai sempre la quantità di luce che desideri, soffusa, normale o ben luminosa. Inoltre sfruttando le nuove tecnologie potrai avere variazioni cromatiche (anche cromoterapia) e giochi di luce eleganti e sofisticati, adatti a qualsiasi ambito e settore oltre all’edilizia abitativa.


La musica è un’arte che ci dovrebbe sempre accompagnare, la domotica in questo caso ci viene incontro, grazie alle casse installate in angoli intelligenti della casa, avrai la musica che vorrai, dove vorrai e quando lo vorrai, anche più stili in più zone della casa. Ti è mai capitato di dover discutere con la/il tua/tuo partner o con i tuoi figli per la musica dello stereo che non mette mai d’accordo nessuno? Con l’impianto audio realizzabile insieme al sistema domotico, è possibile ascoltare un genere rilassante in bagno mentre ci si fa una doccia calda e ci si coccola, musica pop in cucina mentre si prepara da mangiare e classica in camera o in studio per chi sta leggendo un libro.



#2 Risparmio di energia e di denaro


Perché si parla di risparmio energetico? La domotica insieme ai sistemi di energia rinnovabili e gli impianti di riscaldamento ti assicura enormi vantaggi economici e di comfort.


A meno che tu non sia un menefreghista nei confronti dell’ambiente in cui vive e tanto ricco da non badare ai consumi e le bollette, ciò che tratteremo ora sarà sicuramente interessante.

Alcuni degli impianti che con la domotica ti permettono di risparmiare fino al 25% sul costo annuale delle bollette possono essere:


  • Caldaia

  • Condizionatore

  • Fotovoltaico

  • Pannelli solari

  • Elettrodomestici

  • Sistemi di sicurezza

  • Irrigazione


Per risparmiare energia è molto importante individuare le perdite energetiche. Con un sistema domotico puoi controllare quanta energia utilizzare, in che modo e quando lo desideri, per esempio scollegare vari dispositivi meno importanti nel momento in cui noti una richiesta di energia troppo elevata. Quante volte ti è capitato di tornare a casa e di trovare la TV o una luce accesa magari da ore? Buttare via soldi in questo modo non piace a nessuno. Con la domotica una volta uscito ti basterà controllare lo smartphone per assicurarti che sia tutto spento, oppure impostare che una volta inserito l’allarme tutto si spegnerà automaticamente.


Sulle fasce di consumo orario più economiche hai mai riflettuto? Puoi impostare lavatrice e lavastoviglie in modo tale che lavorino alla fascia oraria più economica, solitamente di sera. Con le energie rinnovabili invece la questione è ancora più facile ed il risparmio è assoluto, immagina di avere dei pannelli fotovoltaici che ti forniscono energia pulita e gratuita, perché utilizzare gli elettrodomestici di sera, senza sole e pagando tutta la corrente? Con questo sistema i tuoi elettrodomestici funzioneranno automaticamente di giorno (lavastoviglie, lavatrice ecc.) con l’energia gratuita.

Con il riscaldamento la questione è altrettanto vantaggiosa, perché scaldare una stanza che non usi sprecando denaro? Puoi scegliere in quale ambiente avere più calore e dove non utilizzarlo, per esempio nello studio di domenica o nella camera da letto durante il giorno.



#3 Sicurezza reale, non di circostanza


Un sistema domotico consente di proteggere la propria casa, il proprio ufficio, la propria azienda o qualsiasi altro ambiente da intrusi, hacker, fughe di gas, incendi, perdite d’acqua o possibili guasti, anche se siete lontani da casa e non volete spendere stipendi interi per la sicurezza privata.


Il sistema di sicurezza degli impianti antintrusione e le telecamere di sorveglianza ti permettono di avere un controllo completo sulla tua abitazione, tutto questo con una rete chiusa e privata, quindi senza possibilità di essere violati da esperti informatici come gli hacker.

Sei all’estero per lavoro o in vacanza? Vuoi dormire tranquillo sapendo la tua casa al sicuro? Si sente spesso di case svaligiate mentre la gente è in ferie quindi la preoccupazione è più che normale. Secondo un articolo della repubblica ci sono 689 furti al giorno, cioè 29 ogni ora, ovvero 1 ogni 2 minuti.

Grazie ai vari apparati della casa (porte, finestre, sensori di movimento) e alla gestione intelligente dei vari dispositivi (PC, tablet, smartphone) potrai tenere sotto controllo ogni zona della tua abitazione, tutto in tempo reale.


Con gli scenari personalizzati è anche possibile attivare con un semplice tocco molte funzioni, come per esempio accendere le videocamere, sensori di prossimità e allarmi, oppure fare un modo di avere una “falsa presenza” all’interno della casa, ovvero far fare al sistema domotico una simulazione della vostra presenza (visionando qualche film alla tv, accendendo e spegnendo varie luci nelle stanze o riproducendo qualche traccia musicale), tutto questo per scoraggiare qualsiasi malintenzionato. Chi ruberebbe mai in una casa pensando che all’interno ci sia qualcuno?


I sistemi di videosorveglianza permettono di avere il pieno controllo di ogni ambiente. Grazie alla sicurezza dell’impianto domotico, le telecamere di sorveglianza possono coordinarsi con i sistemi antintrusione per creare uno scudo impenetrabile, per la massima sicurezza della tua casa e dei tuoi beni.

È facile tenere sotto controllo ogni zona della casa anche quando siete lontani grazie alle telecamere ed allo stato dei sensori, basta accedere al vostro smartphone ed il gioco è fatto.

0 views0 comments