LA DOMOTICA NELLA TUA CASA

6 COSE CHE UNA CASA DOMOTICA PUO' FARE PER TE

1

Visualizzare i consumi

Se non vuoi avere un attacco di cuore leggendo questi dati allora non leggere questo punto. Se invece vuoi essere consapevole dei consumi della tua casa senza cercare di decifrare le bollette che fanno capolino nella tua bussola ogni due per tre anche se per te il risparmio energetico è importante allora continua pure la lettura. 

In media, una famiglia di 4 componenti ha un consumo di energia elettrica di circa 5200  kWh/annuo. Cosa vuol dire? Che pur riempiendo casa di luci led, lavatrice con lavaggi ad acqua fredda e condizionatore a basso consumo hai si contribuito ad abbassare il conto di fine mese ma, il tuo portafogli sta piangendo, e risultato finale, la bolletta è comunque salatissima. 

La domotica ti permette di visualizzare i consumi della tua abitazione. Diversi studi dimostrano che questo atteggiamento aiuta gli utenti a modificare le proprie abitudini, arrivando a risparmiare un 10-15% sulle spese
Il sistema, infatti, permette di ricevere sul tuo cellulare grafici e tabelle che riassumono tutti i consumi fino ad avere anche una valutazione della spesa economica complessiva.

2

3

Rendere più sicura la casa

Il sistema domotico garantisce maggiore protezione per la tua casa. Telecamere, sensoristica, tecnologie antintrusione possono essere gestite e controllate dalla centralina del tuo appartamento così come da remoto, grazie a un’applicazione per smartphone
Per esempio è possibile installare un sensore capace di rilevare eventuali presenze così come l’apertura o la chiusura improvvisa di porte e finestre. Nel caso in cui il sistema rilevasse movimenti nell’abitazione, ti invierebbe notifiche sul tuo cellulare. 
Sempre dal telefono, una volte installate telecamere e sistemi di controllo, hai la possibilità di vedere in diretta quello che sta accadendo nella tua abitazione.

Gestire l'illuminazione

Quante volte ti è capitato di entrare in casa e ritrovare tutte le luci di casa accese dimenticate dai tuoi figli? Anche se le lampadine a Led sono un valido alleato a questo brutto vizio e vengono sostituite con meno frequenza il costo iniziale è il doppio/ triplo della classica lampadina alogena. 
Un impianto domotico ti permette di gestire anche l’impianto luce della tua abitazione.

Con un sistema automatizzato, è possibile regolare accensione e spegnimento l 'intensità delle luci anche in funzione della presenza di persone nei diversi ambienti. Un’interfaccia di controllo consente di impostare e mantenere un preciso livello di illuminazione in tutte le stanze in base alla loro funzionalità. Per esempio se in un ambiente l’illuminazione naturale non è sufficiente, in automatico si accenderà la luce artificiale.
Questa gestione consente un risparmio energetico che, nei corridoio e nelle zone di passaggio, potrebbe arrivare anche al 75% in meno.

4

Automatizzare tende e finestre

Se hai poco tempo da dedicare alla casa a causa dei tuoi impegni lavorativi ma al tuo rientro vuoi comunque sentirti coccolato e al sicuro probabilmente la soluzione giusta per te è proprio un impianto domotico. Oltre alle funzioni già precedentemente elencate con una soluzione Domofox puoi anche automatizzare l’apertura e la chiusura di tende e persiane così da gestire il livello di oscuramento di tutte le stanze.
Questi sistemi possono essere impostati in modo da attivarsi automaticamente oppure essere gestiti tramite pulsantiere, telecomando o smartphone.

5

Regolare la temperatura

Secondo un rapporto dell'Istat in Italia il 98% delle case è dotato di un impianto di riscaldamento, che nella maggior parte dei casi è un sistema autonomo che impiega il gas metano come combustibile.
La bolletta di gas per il riscaldamento è una delle spese più consistenti nel bilancio di una famiglia.

Come possiamo scoprire dai dati AEEGSI pubblicati nel 2019: il costo medio in Italia per il gas è stato di 1.222 euro a famiglia, per 971 euro di spesa totale per la bolletta del gas. Una spesa notevole e importante che ogni nucleo familiare è obbligato ad accollarsi se non si vuole vivere con cappotto, guanti e cappello anche in casa.

Grazie ad una soluzione domotica puoi riscaldare dove e quando serve, risparmiando fino al 30% poiché grazie ad essa scegli la temperatura di ciascuna stanza a seconda della posizione e della funzionalità, arrivando persino ad escludere gli ambienti che non vuoi riscaldare poiché, per esempio, non li utilizzi. Un buon sistema è addirittura in grado di tener conto dell’esposizione al sole e dell’eventuale apertura di finestre. 

6

Collegare audio e video in più stanze

E' stato testato clinicamente che la musica ha dei benefici psicofisici non indifferenti sul corpo umano: riduzione dell'ansia, rinforzo del sistema immunitario, relazioni sociali migliori, effetto antistress sono solo alcuni dei vantaggi che si può trarre dalla musica.

Scopri come ridurre l'ansia e lo stress che la vita di tutti i giorni ti provoca senza dover ricorrere a medicinali, per lo più tossici per il corpo umano o dover pagare medici anche se casa tua non è un palazzo fiabesco senza dover collegare svariati cavi e cavetti.

Questa soluzione ti permette di diffondere in tutti gli ambienti della casa suoni provenienti dall’impianto principale o da un’apparecchiatura presente in un punto dell’abitazione. A differenza della filodiffusione si può decidere da quale fonte riprodurre i tuoi brani preferiti e in quale stanza ascoltarli.

Puoi inoltre impostare in ogni camera la sveglia, una diversa canzone e far alzare le tapparelle in base a tempi e abitudini di ciascuno.